Continuano i lavori per l´ammodernamento della Salerno- Reggio Calabria nei tratti progettati, appaltati e finanziati. Non sono attivitá straordinarie e legate all´annuncio dell´attuale premier( altri suoi colleghi hanno esercitato la stessa divinazione), bensí normale amministrazione da parte dell ´ANAS che pian pianino cerca di arrivare a scrivere la parola FINE.
Qualche giorno fá sono stati fatti saltare, in parte, i viadotti Italia e Carpineta,carreggiata sud, entrambi in provincia di Cosenza. Il viadotto Italia é quello crollato in parte l´anno scorso a Laino Borgo causando la morte di un operaio di 25 anni e la conseguente chiusura dell´austrada per diversi mesi.
Va ricordato che la famigerata Sa-Rc é lunga 450 chilometri e che i lavori, iniziati nel 1966, vennero conclusi in sei anni , nel 1972. I problemi iniziarono qualche anno dopo quando l´Unione Europea( badate bene, Unione Europea e non i nostri governanti locali e nazionali) obbligó l´Italia ad ammodernarla in quanto piena di curve, salite. discese, con due corsie e senza quella d´emergenza. Un vero pericolo.
Tutto questo perché in sede di progettazione ci fu la famosa deviazione voluta dall´allora ministro Mancini per far passare l´autostrada da Cosenza e non dalla direttrice litoranea che sarebbe stata la sua naturale rotta.
La ricostruzione avviene peró sul vecchio tracciato( a differenza della Firenze-Bologna ricostruita piú a valle su nuovo tracciato) con le conseguenze che tutti conosciamo. Doppie corsie, chiusure,deviazioni.Ad oggi mancano ancora 100 chilometri per finire quest´opera e sono stati spesi la bellezza di 8 miliardi e 250 milioni di euro( tutti a nostre spese.Per la BO-FI paga la societá Autostrade.Col pedaggio e sempre soldi nostri sono). Dai 20 ai 22 milioni a km. Chissá chi se li gode !
Nessun commento:
Posta un commento