REGGIO CALABRIA - La scommessa si chiama Ponte sullo Stretto, almeno secondo Area popolare (Ncd-Udc) che, alla Camera dei Deputati, ha presentato una proposta di legge per accelerare la realizzazione dell'imponente opera di collegamento.
L'articolo 1 della proposta di legge evidenzia le peculiarità dell'opera e la sua valenza: «Al fine di rilanciare l'economia delle regioni del mezzogiorno d'Italia attraverso il completamento della rete infrastrutturale primaria, il collegamento stabile viario e ferroviario tra la Sicilia e il continente è dichiarato infrastruttura prioritaria per l'interesse del Paese». Scopo della legge, ha spiegato il capogruppo di Ap alla Camera, Maurizio Lupi, è dare «tempi certi per la realizzazione dell'infrastruttura, ridurre i costi e dare trasparenza in tutti i processi per l'affidamento degli appalti. C'è bisogno - ha aggiunto - di una norma di legge che riattivi la realizzazione del Ponte che per noi è indispensabile».
Nel presentare la proposta, il Ministro Angelino Alfano si è rivolto al Partito democratico: «Vogliamo sbloccare la realizzazione del Ponte sullo Stretto, un'opera necessaria per il Paese, vogliamo che il nostro disegno di legge venga immediatamente calendarizzato», perché «pensiamo che sia un'urgenza come le altre se non più delle altre».
Area popolare, ha aggiunto il leader di Ncd, «ha infranto numerosi tabù della vecchia sinistra (dall'articolo 18, al no alla stepchild adoption, dalla responsabilità civile dei magistrati alla soglia del contante) oggi chiediamo di infrangerne un altro: quello sulla realizzazione del Ponte».
«Vogliamo il Ponte sullo Stretto, nel mondo ne sono stati fatti di più importanti e di più lunghi - ha concluso - ne sono stati fatti di tutte le misure senza questo dibattito ideologico».
fonte:il quotidiano.it
Nessun commento:
Posta un commento